Cos’è l’ortodonzia?
L’obiettivo dell’ortodonzia è quello di riposizionare, attraverso l’ausilio di diversi tipi di apparecchi, mobili o fissi, i denti storti. Ovvero, a correggere difetti di occlusione ed allineamento o combaciamento delle arcate dentali prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti.
Questi difetti possono provocare problemi estetici e funzionali, cioè disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.
Possono sottoporsi al trattamento ortodontico tutti i pazienti che presentano anomalie dentali.
È importante intervenire nella prima fase dello sviluppo della persona.
Già dalla tenera età di 6/7 anni, quando l’intero complesso maxillo-facciale è in via di sviluppo, è più semplice correggere tutti gli squilibri in modo da ottenere un naturale ed armonico sviluppo di denti, arcate dentali e di conseguenza facciale.
L’ortodonzia si avvale di diversi dispositivi che, generando forze di trazione/pressione, attuano lo spostamento dei denti. I dispositivi possono essere fissi o mobili.
FISSI
Sono utilizzati in età adolescenziale o adulta ovvero quando la dentatura è quasi già definitiva.
Sono costituiti da placche in metallo o ceramica applicate direttamente sui denti grazie ad una resina adesiva e collegate tra di loro da sottili fili metallici elastici. L’apparecchio fisso può essere portato per un periodo variabile da pochi mesi a qualche anno.
MOBILI
Possono essere utilizzati su pazienti di tutte le età a seconda del tipo di disturbo. Possono essere inseriti o tolti in totale autonomia del paziente a seconda delle indicazioni date dal dentista, proprio per questo possono essere utilizzati anche su bambini di tenera età.
Per quanto riguarda le protesi mobili, all’interno del nostro studio siamo dotati anche di allineatori invisibili, che permettono di ottenere gli stessi risultati dell’ortodonzia tradizionale ma sono removibili e invisibili.
Ogni apparecchio è strutturato appositamente in misura per il singolo paziente.
Gli allinetori invisibili permettono il riallineamento dei denti evitando l’imbarazzo di apparecchi fissi e visibili.
ATTIVATORE PLURIFUNZIONALE
E’ molto frequente che i pazienti si rechino dal dentista per un problema di mancato allineamente dentale. Questo problema è comune a bambini e ad adulti. Spesso durante la crescita la dentatura subisce delle modificazioni e i denti si affollano come conseguenza di squilibri strutturali, funzionali, muscolari e posturali.
Questo in molti casi significa che la posizione dei denti è soltanto il compenso, la manifestazione di una mancanza di equilibrio, che non è di pertinenza della bocca e che quindi non ha orgine nella bocca.
Purtroppo non sempre questo compenso viene riconosciuto e molto spesso il problema viene affrontato solo nella bocca mediante l’applicazione di un apparecchio ortodontico con l’obbiettivo di cambiare e corregere la posizione dei denti.
In questo modo si lavora soltanto sull’effetto, sulla manifestazione del problema mettendo il paziente a serio rischio di tornare ad avere i denti storti o nella peggiore delle ipotesi di crearsi nuovi compensi in giro per il corpo.
Gli APF rieducano le funzioni disturbate come:
- Deglutizone: Sono importanti da utilizzare per risolvere i problemi di deglutizione atipica da soli o con l’affiancamento della logoterapia.
- Masticazione: Migliorando la qualità della digestione e dunque della nutrizione.
- Fonazione: Migliorando cos’ l’aticolazione dei suoni e delle parole.
- Respirazione: Permettendo un buon recupero della respirazione nasale in tutti i pazienti, anche in presenza di problemi di adenoidi, allergie, riniti ed otiti ricorrenti.
Dunque la loro modalità di azione permette di:
- Allineare stabilmente i denti;
- Sbloccare i mascellari;
- Modificare l’attività muscolare associata alla malocclusione.
Considerariamo il paziente nella globalità del suo essere, in modo da condurlo con gli adeguati strumenti (attivatore plurifunzionale di soulet besombes) ad una vera autoterapia,in modo che diventi medico di se stesso.
In linea generale, tutti i trattamenti ortodontici effettuati presso lo Studio Dentistico di San Severo della Dott.ssa Alessandra Nardella a San Severo, hanno il vantaggio di offrire una bocca sana, un sorriso ed un aspetto accettabile e duraturo e sono volti al raggiungimento ottimale della masticazione e del benessere complessivo del paziente.