Cos’è la Gnatologia?
La GNATOLOGIA studia la fisiologia, le funzioni e la patologia dell’ ATM (articolazione temporo mandibolare) ovvero il Disordine ATM.
L’articolazione temporo mandibolare è un’articolazione molto complessa, è il punto in cui la mandibola si congiunge con il cranio e permette di compiere funzioni fondamentali come parlare, masticare, deglutire ecc.
La sindrome che può colpire suddetta articolazione si può sviluppare a qualsiasi età ed i sintomi sono facilmente individuabili. Può presentarsi con dolori masticatori temporo mandibolari, caratterizzati da difficoltà ad aprire e chiudere la bocca o sbadigliare e da click o rumori, ed è spesso causa di emicranie, dolori acuti cervicali, dolori lombari, disturbi visivi, stanchezza cronica, ecc.
Una delle cause principali della sindrome temporo-mandibolare è il bruxismo notturno, ovvero quando il paziente digrigna i denti o stringe forte la mandibola durante il sonno. Altre cause sono riconducibili ad artrosi o traumi, ovvero, a tensione muscolare e vizi come mangiarsi le unghie o gomme da masticare. Il malfunzionamento di questa articolazione produrrà effetti infiammatori, irrigidimento muscolare e dolori; nella maggior pare dei casi colpisce il sesso femminile.
Intervento
L’intervento prevede 2 fasi principali: un’analisi clinica e radiologica e l’inserimento di un bite. Vediamo i 2 interventi nel dettaglio.
ANALISI CLINICA E RADIOLOGICA
Un rimedio immediato è la pratica di esercizi che possono rilassare i muscoli facciali ovvero l’applicazione di impacchi sulla parte dolorante e l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori. Tutto ciò è utile ma non sempre
risolutivo e, proprio per questo, l’intervento del dentista è importante.
Dopo aver preso ed elaborato le impronte, e dopo aver effettuato un’analisi clinica e radiologica, verrà elaborata una diagnosi personalizzata ed una terapia specifica.
INSERIMENTO DI UN BITE
Uno dei rimedi più utilizzati riconducibili all’intervento del dentista, consiste nell’inserimento di un bite, ovvero di una placca in resina che viene applicata soprattutto durante il sonno al fine di riposizionare la mandibola. Solo una piccola percentuale di pazienti necessita di un’operazione chirurgica.
Potrai preservare i tuoi denti e la tua articolazione da lesioni causate da mal occlusione. Potrai diminuire, se non eliminare: emicranie, dolori cervicali e dolori lombari certificando preventivamente note correlazioni con il cavo orale.
Tecnologia
- ATTIVATORE PLURIFUNZIONALE: rilassano la muscolatura
- TAO PATCH: alleggerisce i dolori muscolari e articolari
Vantaggi
- PRESERVARE I TUOI DENTI
- RIABILITA LA BOCCA AD UNA CORRETTA MASTICAZIONE